Dal pannolino al vasino

Lunedì 15 Luglio 2013



Per il piccolo non è semplice imparare a fare la pipì e la cacca in modo autonomo e senza sporcarsi. Ragazzi dovete, pertanto, avere molta pazienza e dare a vostro figlio il tempo necessario per superare le prime insicurezze.

Quando iniziare: in genere l’educazione al vasino non inizia mai prima dei 18-24 mesi.

Si procede per gradi:

 

·   Si può cominciare togliendo il pannolino al bimbo per qualche ora in casa e rimettendoglielo per la nanna. Le prime volta capiterà che i tentativi falliscano e che il piccolo si bagni, avvertendo un senso di disagio: questo contribuirà a fargli capire che se sente lo stimolo, deve avvertire la mamma.

 ·   Vi sono dei trucchi per comprendere se il bimbo deve fare pipì: quando sente lo stimolo, arrossisce, fa gesti con le mani, si tocca i genitali o guarda la mamma con aria interrogativa. In presenza di questi segnali si deve accompagnare il bimbo sul vasino.

 ·   Non sempre, però, i segnali sono così espliciti oppure può succedere che la mamma non se ne accorga: se il piccolo si sporca non bisogna arrabbiarsi, ma spiegargli che i bisogni devono essere fatti nel vasino.

 ·   Una volta che il bimbo si è convinto ad usare il vasino non è detto che riesca a fare i suoi bisogni. Può non riuscire a rilassare il muscolo dello sfintere e fare la pipì o la cacca. In questo caso, si può dare al bimbo un giochino per rilassarsi o stimolarlo con il rumore del rubinetto dell’acqua corrente. Se dopo circa 20 minuti non è successo nulla è meglio non insistere, ma riprovare più tardi.

 

Quando pensate che il vostro piccolo/a sia pronto per togliere il pannolino, venite da Baby Bazar Lallio e fategli scegliere il modello che più gli piace e che lo faccia sentire a suo agio.

Ecco alcuni dei modelli presenti a Baby Bazar Lallio