Santa Lucia: regala un gioco usato al tuo bimbo

Lunedì 10 Novembre 2014

Tra poco più di un mese è già santa Lucia. Ma ci pensate? E dietro l’angolo è subito Natale! In molte zone (Trentino e le province di Udine, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Verona) santa Lucia porta i doni al posto di Babbo Natale o Gesù Bambino o san Niccolò.

Hai mai pensato a regalare al tuo bambino un giocattolo usato? Da Baby Bazar Lallio abbiamo un fornitissimo reparto giocattoli usati tutto da esplorare. Giochi sonori, giochi per neonati, giochi in legno, giochi da tavolo, Lego, Barbie. Perché ad un bambino non interessa se un gioco è nuovo o usato, soprattutto quando sono piccoli. L’importante è giocare e divertirsi! Quindi perché non scegliere l’usato? Si eviteranno sprechi senza rinunciare al divertimento.

Con l’occasione portaci in vendita i giochi usati che tuo figlio non usa più. Potrai guadagnare il 50% del ricavato della vendita direttamente in contanti e con quei soldi potrai acquistare il regalo di santa Lucia che il tuo bambino desidera.

Conosci la leggenda di santa Lucia? Lucia era una bellissima ragazza siciliana, figlia di un nobile di Siracusa. Era amata da tutti per la sua dolcezza e generosità. In quel tempo i suoi concittadini erano per la maggior parte pagani mentre Lucia decise di convertirsi al cristianesimo. Quando il padre decise di farla sposare al figlio di un altro nobile lei si rifiutò. Il ragazzo era pagano e lei aveva deciso di votare la sua vita a Dio.

I suoi genitori non potevano accettare questa sua decisione e tentarono in ogni modo di farle cambiare idea. Ma Lucia era bella e dolce, ma anche determinata, non si sarebbe mai piegata al volere dei suoi genitori. Per questo motivo fu perseguitata, le vennero strappati gli occhi e alla fine fu uccisa.

Da allora santa Lucia è considerata la santa protettrice degli occhi e della vista. Nel giorno del suo martirio, il 13 dicembre, si dice parta con il suo fedele asinello portando doni ai bambini buoni. La sera del 12 dicembre i bambini lasciano sulla finestra doni per la santa e l’asinello. Sale e farina, o biscotti, o tutto quello che i bimbi vorranno, un bicchiere d’acqua (o di latte). E poi via di corsa a dormire per trovare la mattina i regali che santa Lucia avrà lasciato loro (la leggenda dice che, se santa Lucia li troverà ancora svegli, potrebbe accecarli con la cenere, ma questa parte non gliela raccontiamo!).

Approfondisci: giocattoli usati